Dirigente Supplente
Fabio Giovagnoli
Curriculum Vitae
Incarichi presso organismi internazionali
Nell’esperienza maturata ha posto la sua primaria attenzione, nei vari organismi di cui è membro, alla piena tutela delle istituzioni democratiche e delle garanzie fondamentali apportando, secondo una prospettiva di studio comparata, contributi tecnici volti al riconoscimento ed al consolidamento della Rule of Law, proponendo anche prospettive di analisi inedite in tutela delle peculiarità del micro stato.
Commissione Europa per la Democrazia attraverso il Diritto (c.d. Commissione di Venezia)
E’ membro sammarinese della Commissione Europa per la Democrazia attraverso il Diritto (c.d. Commissione di Venezia). In tale sede contribuisce attivamente per tutti gli incombenti e contributi tecnici periodicamente richiesti dall’Organismo in vista dell’adozione di tutti gli atti di competenza, costantemente utilizzati per l’attività consultive e di valutazione internazionale degli altri paesi, nonché la personale partecipazione ai lavori delle sessioni plenarie annuali.
Il suo operato è primariamente focalizzato sulle tematiche inerenti la giustizia costituzionale, l’Ordinamento Giudiziario e la Rule of Law.
CCJE – Consultative Council of European Judges
E’ membro sammarinese del Consiglio Consultivo dei Giudici Europei. In tale sede contribuisce attivamente per tutti gli incombenti e contributi tecnici periodicamente richiesti dall’Organismo in vista dell’adozione di tutti gli atti consultivi di competenza, costantemente utilizzati per l’attività di valutazione dei paesi membri del Consiglio d’Europa, nonché la personale partecipazione ai lavori delle sessioni plenarie annuali.
Si segnala in particolare l’inoltro dei contributi tecnici per conto della Repubblica prodromici all’adozione della opinion n. 24 (2021) e dell’opinion n. 25 (2022) e rispettivamente attinenti all’evoluzione dei Consigli Giudiziari ed alla libertà di pensiero e di espressione dei giudici, nonché l’intervento personalmente svolto durante i lavori dell’Assemblea Plenaria 2022 per la presentazione delle recenti riforme ordinamentali sammarinesi.
CDCJ – European Committee on Legal Co-operation
E’ membro sammarinese del Comitato Europeo di Cooperazione Legale. In tale sede provvede alla disamina, anche comparata, delle plurime tematiche di approfondimento affidate all’Organismo, anche in ottica di cooperazione internazionale. Contribuisce inoltre attivamente per tutti gli incombenti e contributi tecnici periodicamente richiesti dall’organismo in vista dell’adozione degli atti di competenza, nonché la personale partecipazione ai lavori delle sessioni plenarie annuali.
Incarichi giudiziari
Dirigente Supplente del Tribunale Unico della Repubblica di San Marino.
Svolge attività di direzione e coordinamento in veste vicaria del Tribunale Unico della Repubblica di San Marino in supplenza del Dirigente del Tribunale, ai sensi dell’art. 14 c.5 della legge costituzionale 7 dicembre 2021 n. 1.
Commissario della Legge presso il Tribunale Unico della Repubblica di San Marino.
Applicato prevalentemente alla giurisdizione ordinaria civile ed amministrativa, ha maturato negli anni una solida e diversificata esperienza nell’esercizio di tutte le giurisdizioni.
In particolare le tematiche quotidianamente trattate attengono:
- al diritto civile con particolare riferimento ai diritti fondamentali della persona, ai profili di responsabilità contrattuale, extracontrattuale, stato e capacità delle persone (sia resa in volontaria giurisdizione che in contenzioso), diritto del lavoro, diritto della famiglia e minorile, mezzi di conservazione della garanzia, trust etc;
- al diritto fallimentare con particolare riguardo ai primari istituti inerenti alle procedure concorsuali nell’ordinamento giuridico sammarinese. Dal giudiziale concorso, alla cessione volontaria dei beni, alle proposte concordatarie ed alle procedure di moratoria, nonché alla risoluzione di stati di crisi temporanea, anche rispetto a gruppi aziendali transnazionali etc.;
- al diritto amministrativo con particolare riguardo ai primari aspetti attinenti al sindacato di legittimità degli atti resi dalla pubblica amministrazione in plurimi ambiti (pubblico impiego, appalti, urbanistica, etc), nonché rispetto alla tutela di diritti soggettivi in sede di giurisdizione esclusiva. Sono stati anche trattati profili inediti in materia bancaria, con riguardo al sindacato di legittimità avverso atti adottati dalle pubbliche Autorità;
- al diritto penale, con particolare riguardo ai profili e competenze inerenti gli incombenti di cui alla legge 21 luglio 2008 n. 98.
Incarichi istituzionali
Uditore dell’Ecc.ma Reggenza
E’ designato quale Uditore dell’Ecc.ma Reggenza apportando attività di ausilio alle Loro Eccellenze nel delicato e riservato adempimento dei doveri del Loro Ufficio.
Autorità Centrale per lo Repubblica di San Marino ai sensi della Convenzione sugli aspetti civili della sottrazione internazionale di minori, fatta a l’Aja il 25 ottobre 1980.
E’ Autorità Centrale per la Repubblica di San Marino, competente per tutti gli adempimenti ed aspetti civili convenzionali e bilaterali così come espressamente previsti e disciplinati dalla Convenzione sugli aspetti civili della sottrazione internazionale di minori fatta a l’Aja il 25 ottobre 1980
Componente togato del Consiglio Giudiziario
E’ stato eletto dai magistrati quale loro rappresentante in seno al Consiglio Giudiziario così istituito in esito alla riforma ordinamentale introdotta con legge costituzionale 7 dicembre 2021 n. 1.
In tale sede si occupa quindi di tutti gli incombenti istituzionali devoluti al Consiglio Giudiziario in base alla recente riforma costituzionale.
In particolare si segnala che, in aderenza al dettato costituzionale, sin dall’insediamento è stato incaricato dal Consiglio Giudiziario per partecipare in delegazione ristretta sia alla redazione del Codice Etico dei magistrati sammarinesi (in aderenza ai più moderni standards etici), nonché del Regolamento interno del Consiglio Giudiziario.
Commissioni tecniche nazionali per l’attività di monitoraggio degli organismi sovranazionali
Ha fatto parte di numerose commissioni tecniche nazionali in occasione delle plurime attività di monitoraggio da parte degli organismi sovranazionali, svolti sia in loco che presso le sedi europee.
Tali partecipazioni hanno implicato la disamina e la preparazione di tutti incombenti tecnici oggetto di analisi, di concerto con le istituzioni sammarinesi, nonché la predisposizione di elaborati tecnici da sottoporre all’attività di monitoraggio.
A valenza non esaustiva si segnalano recentemente:
- anno 2022 – Membro della commissione tecnica nazionale per l’attività di monitoraggio dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa;
- anno 2022 – Membro della commissione tecnica nazionale per l’attività di monitoraggio del CPT (European Committee for the Prevention of Torture and Inhuman or Degrading Treatment or Punishment);
- anno 2022 – Membro della commissione tecnica nazionale per l’attività di monitoraggio del GRECO (Group of States Against Corruption).
Commissioni tecniche nazionali per le riforme legislative
Ha fatto parte di numerose commissioni tecniche nazionali volte alla predisposizione di testi di riforma legislativa o regolamentare.
Tali partecipazioni hanno implicato la disamina e la preparazione di tutti gli interventi di modifica, anche in ottica comparata rispetto ad altri ordinamenti, provvedendovi mediante un continuo confronto con tutti i soggetti istituzionali coinvolti.
A valenza non esaustiva si segnalano recentemente:
- anno 2023 – Membro della commissione tecnica per la predisposizione dei criteri di valutazione di professionalità dei Magistrati Sammarinesi;
- anno 2021 – Membro della commissione tecnica per la predisposizione del codice Etico dei magistrati sammarinesi;
- anno 2021 – Membro della commissione tecnica per la predisposizione del Regolamento interno del Consiglio Giudiziario;
- anno 2020 – Membro della commissione tecnica per la predisposizione dell’intervento di riforma costituzionale dell’Ordinamento Giudiziario sammarinese;
- anno 2019 – Membro della commissione tecnica per la predisposizione dell’intervento di riforma della legge sul Trust e sull’affidamento fiduciario.
Altre attività svolte
Convegni e seminari
È relatore sia in San Marino che all’estero di convegni e seminari, attinenti sia al diritto civile che fallimentare, alcuni dei quali anche di rilievo internazionale.
Docenze a contratto
Ha svolto numerose docenze a contratto sia presso l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino che presso enti privati.
Presidenza commissioni nazionali per l’abilitazione all’esercizio delle libere professioni
Ha assunto la presidenza in San Marino di numerose commissioni nazionali abilitanti l’esercizio della professione sia di avvocato e notaio che di dottore commercialista.